Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito

domenica 4 aprile 2010

Colomba di pasqua!


Questa è una torta colomba di anna moroni, ma io ho modificato la ricetta a mio gusto per farla al cioccolato! A mio avviso molto più buona e veloce della vera colomba!
Ingredienti:
2 uova
50 gr di burro
100 gr di zucchero
180 gr di farina 00
100 ml di latte
scorza d'arancia grattata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato
100 gr di cioccolato fondente o al latte per la copertura
50 ml di latte


Procedimento:
Lavorare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungere i tuorli uno alla volta, frullare bene fin quando avrete un composto bello liscio. Aggiungere la scorza d'arancia e incorporare la farina e il lievito un pò alla volta, alternando con il latte. Aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare bene l'impasto. A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungerli all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto stando bene attenti a non smontare niente.Versare tutto nello stampo bene imburrato e infarinato e cuocere senza mai aprire il forno a 170-180° per 55 minuti. Fare sempre la prova stecchino!
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzi  con il latte e 2 cucchiai rasi di zucchero. Versare sulla torta fredda e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Se si ha fretta può andare in frigo per un'oretta, basta uscirla mezz'ora prima di servirla.