Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito

domenica 4 aprile 2010

Colomba di pasqua!


Questa è una torta colomba di anna moroni, ma io ho modificato la ricetta a mio gusto per farla al cioccolato! A mio avviso molto più buona e veloce della vera colomba!
Ingredienti:
2 uova
50 gr di burro
100 gr di zucchero
180 gr di farina 00
100 ml di latte
scorza d'arancia grattata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato
100 gr di cioccolato fondente o al latte per la copertura
50 ml di latte


Procedimento:
Lavorare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungere i tuorli uno alla volta, frullare bene fin quando avrete un composto bello liscio. Aggiungere la scorza d'arancia e incorporare la farina e il lievito un pò alla volta, alternando con il latte. Aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare bene l'impasto. A parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungerli all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto stando bene attenti a non smontare niente.Versare tutto nello stampo bene imburrato e infarinato e cuocere senza mai aprire il forno a 170-180° per 55 minuti. Fare sempre la prova stecchino!
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzi  con il latte e 2 cucchiai rasi di zucchero. Versare sulla torta fredda e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Se si ha fretta può andare in frigo per un'oretta, basta uscirla mezz'ora prima di servirla.

7 commenti:

  1. buonissima questa ricetta dolci capricci come hai fatto a fare il tuo blog tutto viola chiaro?io lo volevo fare di celeste però non sò come si fà me lo spieghi?bel blog mi racc risp

    RispondiElimina
  2. Ciao, basta andare su personalizza-scegli nuovo modello! :D

    RispondiElimina
  3. ciao katrin sono andata su personalizza ho provato a mettere un modello dal web ma non me lo fà mettere perchè?come devo fare?katrin poi vedo scritto guadagna ma si devo creare un account ma se clicco su guadagna e mi creo l'account per guadagnare si paga?mi racc risp buon giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao, io non so aiutarti più di così... non so come funziona l'opzione guadagna, prova a chiedere a qualcuno che ne sappia più di me.. Ciao!

    RispondiElimina
  5. ok grazie che bei quei cagnolini sono i tuoi ke dolci bel blog di ricette sper che riuscirò a farlo come il tuo

    RispondiElimina
  6. Di niente! Non sono miei, ma ne ho uno di questa razza... :D
    Vedrai che riuscirai a trovare qualcuno che sappia aiutarti..!
    ciao :)

    RispondiElimina
  7. grazie ciao alla prossima

    RispondiElimina